Stazione appaltante: Abbanoa S.p.a.
Categoria: OG6
Importo lavori €1.053.058,69
La società Abbanoa S.p.a. ha inteso farsi parte attiva per conseguire il miglioramento del funzionamento delle reti fognarie dei Comuni di Senorbì, Nuraminis e Suelli, bisognose di un intervento di manutenzione straordinaria che riducesse alcune carenze che causano notevoli disagi alla cittadinanza.
L'oggetto della progettazione è la ristrutturazione mirata delle reti esistenti e la loro integrazione per il superamento delle difficoltà gestionali e per la normalizzazione degli impianti.
La rete fognaria del centro abitato di Senorbì è andata ampliandosi nel tempo in base all'espansione del centro abitato senza uno schema organico predefinito e con l'utilizzo dei materiali in uso nei diversi periodi.
Il materiale maggiormente utilizzato è il grès ceramico con la presenza di qualche vecchio tratto di tubazione in cls e canaletta in pietra, specialmente nel centro storico.
Uguale discorso per la rete fognaria del centro abitato di Nuraminis. La stessa indagine e le puntuali segnalazioni del personale addetto alla manutenzione, hanno consentito di individuare alcuni tratti di fognatura che presenta una situazione di grave degrado e di malfunzionamento.
Si tratta principalmente di situazioni in cui, causa la vetustà del materiale e i probabili cedimenti del piano di posa, si verificano frequenti intasamenti e conseguenti interventi di spurgo da parte di ditte specializzate.
Per la costruzione delle condotte si utilizzano tubazioni di grès ceramico DN200 classe 240 KN/mq con giunzione poliuretanica.
Questa scelta è dovuta al fatto che questo materiale offre notevoli garanzie sia per l'alta resistenza agli agenti chimici e all'abrasione, che per la modesta scabrezza idraulica e per la buona resistenza allo schiacciamento, che consente di fronteggiare le più gravose condizioni di impiego anche senza l'utilizzo di rinfianchi e di protezioni in calcestruzzo.
Il progetto prevede, inoltre, la demolizione e la ricostruzione delle pavimentazioni stradali attraversate dalle condotte ed il rifacimento degli allacci fognari alle utenze servite.
Nei vari tratti è prevista la realizzazione di pozzetti di ispezione e di incrocio prefabbricati realizzati in cls.
Infine, anche la rete fognaria del Comune di Suelli, che anch'essa si è ampliata nel tempo in base all'espansione del centro abitato, è oggetto del presente progetto.
Gli interventi riguardano la messa in quota delle copertine dei pozzetti fognari che, a seguito di diversi interventi di rifacimento del manto stradale, presentano una posizione in quota tale da renderne poco agevole l'ispezionabilità e complicato l'accesso per la manutenzione.
telefono:
0708676228
via su Paris n.1
09045 Quartu Sant'Elena (CA)