Stazione appaltante: Comune di Cagliari
Categoria: OG3 - OG6 - OG10
Importo lavori: € 3.011.914,76
Villanova è fra i quartieri di Cagliari quello che più fortemente ha mantenuto viva la forma antica dell'abitare.
L'immagine del borgo medioevale, nonostante sia scomparsa ogni traccia delle antiche mura e delle antiche porte, viene conservata attraverso il tessuto a schiera degli isolati e il disegno delle piazze.
Lo scopo dell'intervento in progetto è quello di favorire la valorizzazione architettonico-ambientale di alcuni significativi beni del patrimonio culturale della città, in correlazione con interventi similari eseguiti negli altri quartieri storici.
A tal proposito si è ritenuto doveroso pensare ad una più dignitosa sistemazione della Piazza San Giacomo, che fa da cornice all'ingresso principale della chiesa omonima, in analogia al contesto esistente di recente ultimazione (Piazza e Via San Domenico).
Il progetto Esecutivo di ''Sistemazione dei sottoservizi e delle pavimentazioni stradali nel quartiere Villanova - I lotto'' consiste nella realizzazione di tutti i sottoservizi (fognature, acque bianche, adduzione idrica, rete gas, illuminazione pubblica) e nella pavimentazione delle seguenti strade: via San Giovanni, compresi i vicoli (da Piazza Marghinotti fino all'incrocio di via San Giacomo), via Sulis, via San Giacomo, Piazza San Giacomo e via Piccioni.
Il progetto prevede, inoltre, l'installazione di nuovi punti luce su mensola a muro in stile d'epoca e di alcuni su palo di tipo artistico.
In riferimento alla rete gas, essa risulta eseguita e funzionanti nelle vie San Giovanni, Vico II° San Giovanni, Via Piccioni e Via Sulis, mentre con il presente progetto verrà estesa alle restanti vie interessate dall'intervento generale e verrà realizzata in conformità alle indicazioni e specifiche tecniche indicate esegnalate dall'attuale gestore IS GAS.
telefono:
0708676228
via su Paris n.1
09045 Quartu Sant'Elena (CA)