Stazione appaltante: Comune di Quartu Sant'Elena

Categoria: OG3

CIG 9980540A26 CUP E85E23000080001

Importo lavori € 56.651,85

Il Comune di Quartu Sant'Elena persegue l'obiettivo di eseguire interventi che consentano il miglioramento della funzionalità delle infrastrutture stradali per aumentare il livello di sicurezza e ridurre al minimo il rischio per gli utenti fruitori della rete viaria comunale.

Nel tratto compreso tra la rotonda all'incrocio con le vie San Benedetto e Salieri e l'altra presente nel viale Lungomare del Golfo di Quartu, è situato un ''ponticello'' che consente l'attraversamento del Canale Perdalonga , in passato utile ad alimentare le vasche al servizio del ciclo produttivo delle saline dello stesso parco.

Il Parco naturale Molentargius - Saline è ubicato nella Sardegna meridionale in prossimità di due tra le maggiori città della Sardegna, Cagliari e Quartu Sant'Elena.

La passeggiata verso il mare che collega il contesto urbano al mare permette l'incremento della mobilità lenta nei territori circostanti acquistando così un alto valore ambientale e strategico.

In quest'ottica di valorizzazione nasce la necessità di procedere con l'intervento in oggetto, che ricade su un tratto di lunghezza di circa 600 metri lungo i quali sono posizionate delle barriere di sicurezza stradale in legno e acciaio, che separano la zona veicolare da quella pedonale. 

L'urgenza è quella di sostituire le barriere esistenti in legno e acciaio con barriere stradali di sicurezza in misto metallo-legno complete di Certificazione nel rispetto delle norme EN1317 e DM 21/06/2004, rispondenti ai requisiti della marcatura CE nella classe N2 (Certificato CE 1826-CPD-09-02-06-DR5) e corredate da Crash Test TB11 e TB32 effettuati in un centro autorizzato dal Ministero dei Lavori Pubblici.

Le lastre in marmo devono essere tutte revisionate al fine di rilevare la coesione con il sottofondo e i punti in cui dovranno essere sostituite le lastre esistenti necessiteranno di un'accurata pulizia del fondo, che dovrà risultare asciutto e perfettamente complanare.

I tagli devono essere eseguiti su superfici idonee e sempre prima della posa, che deve avvenire in ''assenza di vuoti'' al fine di scongiurare rotture.

 

 

Galleria fotografica
  • Lungosaline
  • Dettaglio barriere
  • Dettaglio bordo biancone
  • Dettaglio piantone
  • Dettaglio bariera deteriorata
  • telefono:
    0708676228

  • via su Paris n.1
    09045 Quartu Sant'Elena (CA)

COGEM - p.iva 01623850920 - cap.soc. €13.0000 iv
© Copyright 2024 COGEM - powered by E-DEARE