Stazione appaltante: Consorzio di Bonifica del Cixerri
Categoria: OG1
Importo lavori € 302.904,19
Caratteristiche costruttive dell'opera:
data collaudo: anno 1955
tipo diga: ad arco gravità
altezza diga: 33,50ml
volume di invaso: 1,04 mm
quota coronamento s.l.m.: 367,50 ml
scarico di fondo quota soglia s.l.m.: 340,50 ml
sviluppo coronamento: 135,00 ml
La diga Monteponi sul Rio Bellicai venne costruita a metà degli anni 50 dalla Società Monteponi, che gestiva le miniere dell'Iglesiente, per fornire l'acqua ai propri impianti di arricchimento di minerale. La diga è impostata su arenarie compatte del Cambiano medio, con intercalari di dolomia.
Sulla strada di accesso e sulla circumlacuale le opere sono quelle di sistemazione del manto in terra battuta con riporto di materiale a chiusura delle numerose buche. Sul coronamento sono previste lavorazioni di smantellamento delle opere in ferro e calcestruzzo armato ed il rifacimento del parapetto in pannelli di grigliato zincato.
L'impianto di illuminazione del cunicolo di ispezione verrà ripristinato, così come le scale d'accesso e i due ingressi.
Le saracinesche dello scarico di fondo abbisognano di urgenti interventi di manutenzione straordinaria che ne ripristinino e garantiscano il regolare funzionamento a regime.
La casa di guardia non presenta problemi di carattere strutturale, ma il ripristino della copertura è urgente, per evitare le infiltrazioni d'acqua che ne compromettono i solai e le murature.
Bisognerà ripristinare le grate, gli infissi, le porte interne ed esterne.
Per la gestione dell'invaso non si potrà far a meno di un gruppo elettrogeno, che ne garantisca il regolare funzionamento anche in mancanza di energia elettrica dalla rete di distribuzione Enel.
Infine di primaria importanza sarà l'installazione della Sirena che dovrà rispondere alle caratteristiche tecniche specificate nella Circolare del Ministro ai Lavori Pubblici n. 1125 del 228/07/1986.
telefono:
0708676228
via su Paris n.1
09045 Quartu Sant'Elena (CA)