La fibra ottica è un filo di vetro estremamente sottile che trasmette dati alla velocità della luce. A differenza del tradizionale cavo in rame, la fibra ottica offre una capacità di trasmissione molto maggiore, garantendo una connessione più stabile e veloce.
Sono tante le società italiane che stanno investendo in Sardegna per portare la fibra ottica direttamente nelle case e nelle aziende dell'isola, garantendo una connettività ultraveloce e affidabile. Questa iniziativa è fondamentale per ridurre il digital divide e promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio.
L'installazione della fibra ottica prevede diverse fasi: si parte dalla progettazione, vengono successivamente realizzati gli scavi necessari per posare i cavi, che vengono posizionati all'interno di tubi protettivi e interrati. In seguito alla posa dei cavi, ogni unità immobiliare viene collegata alla rete principale tramite un cavo in fibra ottica e una volta completata l'installazione, l'utente può attivare il servizio con l'operatore telefonico di sua scelta.
COGEM ha portato la fibra ottica presso i seguenti comuni della Sardegna:
Comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Tuili
Comune di Dolianova
Comune di Carbonia
Comune di Assemini
Comune di Sestu
Comune di Nuragus
Comune di Settimo San Pietro
telefono:
0708676228
via su Paris n.1
09045 Quartu Sant'Elena (CA)